Un’estate di quintetti

Un’estate molto particolare si prospetta davanti a noi!

Infatti,ad affiancare i nostri consueti concerti in quartetto,ci saranno diverse collaborazioni con musicisti davvero fantastici!

Iniziamo con Marino Delgado, clarinettista spagnolo vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali,il quale ha un repertorio che spazia dalla classica a generi ibridi come il Klezmer, col quale suoneremo il quintetto per clarinetto e archi di Mozart e un arrangiamento di un brano klezmer appunto, “The happy nigun” nella bellissima cornice dell’eremo di San Nicolao a Mendrisio in Svizzera, il 15 giugno 2015. 
www.marinodelgado.com

Proseguiremo con un’altra collaborazione piuttosto interessante,dato che andremo a toccare uno dei capolavori della storia della musica, il quintetto di Brahms con il pianoforte, col pianista Emilio De Mercato.  Un musicista a 360 gradi,che affianca all’attività di pianista quella di direttore d’orchestra.  Il concerto con lui si terrà il 2 luglio 2015 a Varese per il Festival “Musica in Cripta”.
www.emiliodemercato.com

L’appuntamento particolare successivo segna un momento importante per il quartetto,in quanto vede la collaborazione con Giovanni Scaglione, violoncellista del Quartetto di Cremona, quartetto tra i più rinomati in Europa e sicuramente punta di diamante italiana! Per noi l’opportunità di suonare con un altro musicista che affronta come noi ogni giorno le gioie e le fatiche della vita quartettistica è un grande privilegio, senza menzionare le qualità musicali prettamente individuali e del suo strumento! Vi “linkiamo”  ad un video bellissimo in cui suona la suite per violoncello di Cassadò.
Il concerto con lui avrà luogo il 14 giugno 2014 a Pieve di Gropina,in Toscana.

L’ultima collaborazione estiva sarà con un nostro amico di vecchia data, nonché uno dei nostri preferiti da sempre, il clarinettista Michele Naglieri, primo clarinetto del Teatro Petruzzelli di Bari e musicista di una sensibilità davvero rara. Non vediamo l’ora di affrontare con lui la sfida del quintetto per clarinetto e archi di Brahms, un pezzo a cui siamo molto affezionati, a San Quirico d’Orcia per il Festival Paesaggi Musicali Toscani!